Archeodromo

Inaugurato alla fine del 2014, l’Archeodromo costituisce il primo museo “open air” italiano sull’Alto Medioevo, riproducendo il villaggio di capanne in vita tra il IX e X secolo, individuato nell'area durante le ricerche archeologiche dell'Università di Siena.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Musei Senesi e dal Comune di Poggibonsi, finanziato da Arcus Spa e realizzato dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl.
L'Archeodromo riproduce in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale: il villaggio di periodo franco (IX - metà X sec.).
Di quest'ultimo si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense, con una residenza padronale costituita da una grande capanna (Longhouse, 17 x 8.5 m), circondata da strutture minori destinate ad abitazioni, ad attività artigianali e all'immagazzinamento di scorte alimentari e prodotti agricoli.
E' possibile una visita guidata del sito, per vivere l'esperienza unica di un viaggio al tempo di Carlo Magno.

INFO E CONTATTI:
Cell: +39 392 927 9400
info@parco-poggibonsi.it
www.aracheodromopoggibonsi.it
www.parco-poggibonsi.it