Castello della Magione

La Magione (o Castello della Magione) risale all'XI secolo e il 5 settembre 1140 venne donata da Gottifredo e da Arnolfino di Cristofano (o Cristofani), eredi dei fondatori, ai Monaci dell’Abbazia di San Michele a Poggio Marturi, i quali lo affidarono ai Cavalieri del Tempio, divenendo così una delle numerose “Mansiones” o “Domus Templi” sulla Via Francigena.
Nel 1312 l’Ordine del Tempio fu soppresso e la Magione fu ceduta agli Ospedalieri, passando nel tempo tra le mani di diversi proprietari finché, il 20 gennaio 1979, fu acquistata da S.E. il Conte dom. Marcello A. Cristofani della Magione (attuale Gran Maestro) che la donò alla Milizia del Tempio (Ordine dei poveri Cavalieri di Cristo) costituita il 17 maggio 1979, persona giuridica di Diritto Canonico e di Diritto Civile italiano, che nel Castello della Magione ha stabilito la Sede Magistrale (Gran Maestro e Organi di Governo). E’ diffusa attualmente in Europa e nelle Americhe.
Iniziò così un difficile restauro finalizzato a preservare l’origine romanica della struttura; entrando nel cortile interno, sul quale si affacciano le sale dell’antico Pellegrinaio e i locali del Convento dei Cavalieri-Monaci, si ha la sensazione di rivivere in un’atmosfera di pieno Medioevo e particolarmente interessante è la Chiesa di “San Giovanni in Jerusalem” in purissimo e inalterato stile romanico, inserita all’interno del perimetro della struttura fortificata.
Costituita da un’aula rettangolare con copertura a spioventi, con un’abside finale, la struttura è stata realizzata in epoca romanica, tra l' XI ed il XIII secolo, con un paramento murario costituito da conci in travertino. La facciata del monumento è a capanna e un tempo era presente un campanile di cui oggi restano solo le basi delle colonne.
La decorazione del portale d’ingresso è semplice e un portale secondario si apre sul lato meridionale della struttura.
La copertura a volta dell’interno ha sostituito, nel XVIII secolo, l’originale copertura a capriate lignee a vista mentre lo spazio interno è diviso in due da un muretto: un ambiente è riservato all’utilizzo da parte dei cavalieri, mentre l’altro è ad uso pubblico. Il complesso del Castello della Magione, con relativa Chiesa di San Giovanni in Jerusalem, è oggi sede della Milizia del Tempio, un’istituzione che trae ispirazione dalla regola templare e riconosciuta dallo Stato e dalla Chiesa.

Il Castello della Magione, definito “il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Europa occidentale” (Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università di Buffalo – Università dello Stato di New York – USA), la cui sopravvivenza e restauro sono fondamentali per storici e storici dell’arte, fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dal 24 aprile 2012 è stato inserito tra le “mille meraviglie italiane”.
In alcuni ambienti del Castello, aperti alle visite in circostanze speciali, sono conservate opere d’arte e una bella collezione di argenteria sacra, di reliquari e di preziosi parametri liturgici.

“Ordine poveri cavalieri di cristo”.

Loc. Castello della Magione, 1

CONTATTI
Tel: 0577 935330 – 0577935403

www.ordo-militiae-templi.org
info@ordo-militiae-templi.org

VISITE
Le visite sono gratuite ma chi desidera contribuire alla manutenzione del luogo, può lasciare un’offerta in Chiesa. Si possono prenotare telefonicamente tramite i contatti forniti, anche per accordare orari e giorni differenti da quelli canonici.

Orari:
LUN-VEN 17.30 – 19
DOM dopo la S. Messa delle ore 9.30