Parco Archeologico di Poggio Imperiale

Inscenando un esempio straordinario del processo di formazione abitativa della Toscana centrale, il Comune di Poggibonsi e l'Università degli Studi di Siena hanno realizzato sulla collina "Il Parco Archeologico di Poggio Imperiale", che offre la possibilità di visitare le diverse fasi di insediamento riportate alla luce in un quindicennio di scavi archeologici.
Il Parco, nato nel 2003, corona un lavoro durato oltre 10 anni che ha permesso agli archeologi di narrare il lungo passato della collina, dai villaggi di capanne alto medievali alla “quasi città” basso medievale, fino all'attuale Fortezza Medicea.
Il parco include, oltre alla camminata, il Cassero: la cittadella della Fortezza Medicea, una fortificazione a pianta pentagonale la cui costruzione (1505-1510) prese avvio con l'edificazione del fronte bastionato, dotato di un'unica porta di ingresso e di due torrioni laterali. Qui si trova il Centro di documentazione che, con pannelli esplicativi, plastici ricostruttivi, reperti, ricostruzioni in scala 1:1 e riproduzioni di oggetti e abiti, narra la storia del sito, seguendo un modello touch the paste.
Il concept del Parco, fondato su una solida base scientifica, si caratterizza per un sistema di comunicazione basato sulla living history e l'archeologia sperimentale. Da questo tipo di approccio nascono le numerose iniziative che vanno dai convegni specialistici, alla summer school, alle attività didattiche e divulgative per grandi e piccini.