Percorsi consigliati in città. Due giorni tra Poggibonsi e Staggia Senese

 

PRIMO GIORNO

Partendo da PIAZZA CAVOUR, dove si trovano il PALAZZO COMUNALE e una delle sette sculture di ANTONY GORMLEY, prendere VIA NICOLAI e, girando a destra, immettersi in VIA VITTORIO VENETO, raggiungendo PIAZZA SAN LORENZO con l'omonima CHIESA.
Ripercorrendo Via Vittorio Veneto, proseguire fino a PIAZZA DARIO FRILLI e e girare in VICOLO DELLE CHIAVI, la quale sfocia in VIA MAESTRA: sulla sinistra troviamo la COLLEGIATA DI SANTA MARIA ASSUNTA. Tornando in Piazza Cavour, adesso sulla destra, girare in Via Marmocchi, sulla sinistra, dove si troverà il PALAZZO DEL PRETORIO che ospita il MUSEO DI PALEONTOLOGIA.
Terminata la via, girare a destra in VIA BORGO MARTURI e raggiungere PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI, luogo ideale per riposarsi su una delle tante panchine e poter ammirare la FONTANA DELL'ACQUERELLO, capolavoro di Sarkis, artista turco residente a Parigi e famoso a livello mondiale.
Continuando lungo Via Borgo Marturi, raggiungere l'incrocio con VIA XX SETTEMBRE e, girando a destra, arrivare in LARGO GRAMSCI e percorrere VIA GUGLIELMO MARCONI, sulla sinistra. Giunti in prossimità del torrente Staggia, si vedrà, sulla sinistra, la CHIESA DI SANTO SPIRITO.
Tornando indietro, lungo Via Guglielmo Marconi, ma percorrendo la via sulla destra, proseguire per VIA MONTE SABOTINO, dove, in PIAZZA SAN GIUSEPPE, si troverà l'omonima Chiesa.
Attraversando il ponte, prendere il percorso pedonale/ciclabile fino al prossimo ponte, da cui si percorre VIA CARLO IOZZI per immettersi, sulla destra, in VIA PIETRO BURRESI dove si trova il SANTUARIO DI ROMITUZZO. Percorrendo al contrario Via Pietro Burresi fino alla rotonda, immettersi in VIA SENESE fino a VIA TRENTO, la quale, imboccata, va percorsa fino a che sulla destra non si trova VIA GOITO. Sulla sinistra si trova PIAZZA MAZZINI.
Attraversata la Piazza, prendere VIA ALESCI e proseguire fino a VIA BACHERONI, sulla destra, fino a trovare PIAZZA IMRE NAGY.
Percorsa la piazza, girare a sinistra in VIA MONTORSOLI e prendere la prima via a destra, VICOLO CIASPINI, per poi girare nuovamente a sinistra in Via Maestra fino a raggiungere Piazza Cavour, punto di partenza.

 

SECONDO GIORNO

Da PIAZZA CAVOUR, prendere VIA DELLA ROCCA per arrivare in PIAZZA DARIO FRILLI, girando poi a destra su VIA SAN FRANCESCO in mezzo al verde.
Prendendo la prima strada a destra, ci si trova in Via della Fortezza Medicea, davanti al CASTELLO DI BADIA. Tornare in Via San Francesco, percorrerla fino alla FONTE DELLE FATE e salire finché la via non diventa STRADA PROVINCIALE DI SAN LUCCHESE.
Dopo averla imboccata, girando a sinistra, salire finché non si trova la prima strada sulla destra che porta alla BASILICA DI SAN LUCCHESE.
Tornati sulla strada provinciale, girare a destra e continuare fino a prendere la seconda strada sulla sinistra, la quale va percorsa finché non diventa VIA BOCCABARILI. Attraversare il ponte e arrivare al CASTELLO DELLA MAGIONE.
Percorrendo a ritroso Via Boccabarili, raggiungere nuovamente Strada Provinciale di San Lucchese, imboccandola girando a destra.
Prendere la prima strada a destra e, all'incrocio, girare a destra raggiungendo il CASSERO DELLA FORTEZZA DI POGGIO IMPERIALE. Visitato il Castello, tornare all'incrocio e proseguire avanti lungo la strada fino ad arrivare al PARCO DELLA FORTEZZA. Raggiungere VIA SANTI MARTIRI finché non diventa VIA SAN LUCCHESE e tornare in PIAZZA DARIO FRILLI.
Passando per Via della Rocca, tornare in PIAZZA CAVOUR.

 

PERCORSI ARCHITETTONICI

Palazzo Comunale

Chiesa di San Lorenzo

Santuario di Romituzzo

Collegiata di Santa Maria Assunta

Fonte delle fate

Magione di San Giovanni al Ponte

Castello di Badia

Castello di Staggia

Chiesa di San Lucchese

Cassero della Fortezza Medicea

Ex Ospedale Burresi

Rocca di Staggia